“Viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica”
“Minima pedalia” è un diario di un non-viaggio durato un anno nel quale l'autore decide di abbandonare la macchina a favore dell'uso della bicicletta per andare al lavoro, oltre 20 chilometri tutti i giorni. Dopo le prime “faticose” giornate di rodaggio, dove il protagonista deve trovare la sua nuova dimensione e confrontarsi con la nuova realtà, le altre giornate diventano continue e sempre diverse avventure."
Un piccolo assaggioLeggi in anteprima alcuni estratti dal volume:
Addio alle auto
Tempi meteorologici
Animali
Incontri
La bici e lo spirito
Una riflessione
La strada per Istanbul Tre uomini in bici: Altan, Paolo Rumiz, Emilio Rigatti. Un disegnatore, un giornalista, e un insegnante, uniti da un sogno a pedali, sul quale brilla in lontananza una mezzaluna turca attraverso i minareti di Istanbul. In fondo al viaggio, la birra più buona del mondo, quella che si trova alla fine di duemila chilometri di strada attraverso la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria e la Turchia.
Questo libro è nato così, per narrare una lunga e meravigliosa pedalata dalla cosmopolita Trieste alla città dai tre nomi – Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul – in caccia di paesaggi, uomini, incontri, e di un modo di viaggiare più vicino al pellegrinaggio che al turismo.
Album fotografico